Il secondo Figlio di Dio

IL SECONDO FIGLIO DI DIO

con Simone Cristicchi

In cima ad una montagna, davanti ad una folla adorante, un uomo si proclama la reincarnazione di Gesù Cristo. Siamo nel 1878, davanti alla figura di David Lazzaretti, detto il Cristo dell’Amiata.

“Chi mi vorrà capir, poco capisce. Chi poco capisce, molto intende! Gli uomini avranno un bel dire e fare calcoli sopra di me. io sarò per loro un mistero incomprensibile.”

Ne Il secondo figlio di Dio si racconta la grande avventura di un mistico, e di un visionario in grado di far conciliare fede e comunità, religione e giustizia sociale.

Dopo aver narrato la fantasia dei matti, la tragedia dei soldati italiani in Russia e il genocidio degli italiani d’Istria, il cant-attore romano Simone Cristicchi, riporta alla luce una vicenda meravigliosa e coinvolgente, intrisa di utopia e spiritualità, sporca di sangue e misteri ancora da chiarire.

Tra canzoni inedite e narrazione, il protagonista ricostruisce la storia di Lazzaretti, figlio di un carrettiere, secondogenito in una famiglia di cinque fratelli, predicatore con migliaia di seguaci, nato in una Toscana povera, terra di indigenza e sfruttamento, più vicina al Medioevo che al Rinascimento.

Se da una parte Lazzeretti fu perseguitato dalla Legge e considerato un pazzo sovversivo, dall’altra l'”uomo del mistero” conquistò seguaci e protettori tra nobili, intellettuali e alti prelati – anche in Francia, dove vennero pubblicati i suoi libri – godendo del sostegno sia di don Bosco sia di Pio IX. Ma il suo messianesimo mise in allerta sia la Chiesa di Roma che il neonato Stato Italiano. Il 18 agosto del 1878 la pallottola di un carabiniere pose fine alla sua esistenza.

La storia di David insegna che tutti abbiamo un destino, un sogno in cui credere, e, costi quel che costi, bisogna seguirlo fino in fondo“. Una storia che se non te la raccontano non la sai. La storia di un’idea. La storia di un sogno.

scritto da MANFREDI RUTELLI, SIMONE CRISTICCHI
con SIMONE CRISTICCHI
regia ANTONIO CALENDA
musiche originali di SIMONE CRISTICCHI e VALTER SIVILOTTI
costumi e scenografie DOMENICO FRANCHI

 

Tel. 0588/88204 (ore 10.00–12.00) – info@teatropersioflacco.it

15.3.2018
 

Commenti disabilitati.