La Traviata
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Categoria:
Evidenza, Opera
Edizione del:
6 aprile 2019
Autore:
Giuseppe Verdi
Diretto da:
Maestro Simone Valeri
Protagonisti:
Orchestra Lirico Sinfonica del teatro dell'Opera di Volterra

ore 21.15

LA TRAVIATA

di Giusepe Verdi

ACQUISTA IL BIGLIETTO

PERSONAGGI

Violetta Valéry, soprano
Flora Bervoix, sua amica, mezzosoprano
Annina, serva di Violetta, mezzosoprano
Alfredo Germont, tenore
Giorgio Germont, suo padre, baritono
Gastone, Il Visconte di Létorières, tenore
Il barone Douphol, baritono
Il marchese d’ Obigny, basso
Il dottor Grenvil, basso profondo
Giuseppe, servo di Violetta, tenore
Un domestico di Flora, basso
Un commissario, basso

Atto I

La scena si svolge a casa di Violetta Valery, una prostituta d’alto bordo, che, dopo un periodo di malattia, riapre i saloni della sua dimora parigina per ricevere amici e conoscenti. Fra questi le viene presentato Alfredo Germont, un giovane che dichiara di essere un suo ammiratore da molto tempo. Violetta, per via della sua professione, non ha mai pensato ad una vera storia d’amore e rimane molto colpita dalla sincerità del sentimento dimostrato da Alfredo nei suoi confronti.

Atto II

Violetta si è ritirata dal bel mondo parigino e ora vive insieme ad Alfredo nella periferia della città. Un giorno, mentre Alfredo è assente, riceve la visita di Giorgio Germont, padre di Alfredo, il quale le chiede di interrompere la relazione con il figlio. Giorgio è convinto che Violetta voglia approfittare del denaro dei Germont, ma quando la donna dimostra di aver venduto tutti i suoi averi per mantenere lei e l’amante, Giorgio insiste dicendo che il suo passato scandaloso sta mettendo in pericolo il matrimonio della sorella di Alfredo. A questo punto Violetta, seppur ferita, accetta di interrompere la relazione e fugge di casa, dimenticando sullo scrittoio una lettera di addio e l’invito per una festa che si sarebbe tenuta la sera stessa a Parigi. Alfredo, al rientro, capisce di essere stato lasciato, si sente tradito da Violetta e decide di andare anche lui al ricevimento. Alla festa Violetta arriva accompagnata da un suo antico protettore, il Barone Douphol, e quando Alfredo la vede le getta contro una borsa piena di denaro che ha appena vinto al gioco, schernendola davanti a tutti. Violetta sviene e il Barone sfida Alfredo a duello.

Atto III

Dopo alcuni mesi Violetta giace a letto, gravemente ammalata di tisi. Il medico che è appena stato da lei dichiara che non c’è più nulla da fare e la donna sente sopraggiungere la fine. Ad un certo punto la cameriera le annuncia l’arrivo di Alfredo. L’uomo, che nel frattempo ha saputo la verità dal padre, le chiede perdono e dichiara di voler stare per sempre con lei. Violetta è felice di averlo accanto e sembra riprendersi per un attimo, ma subito ricade esanime.

PREVENDITA

I biglietti saranno in vendita il giorno prima dello spettacolo in orario 17:00-19:00, il giorno stesso dalle 17:00 fino all’inizio della rappresentazione.

PRENOTAZIONI ONLINE

I biglietti prenotati sono disponibili presso il Botteghino del Teatro e devono essere pagati e ritirati fino a 30 minuti prima dall’inizio dello spettacolo (dello stesso giorno).

Tel. 0588/88204 (ore 10.00–12.00) – info@teatropersioflacco.it

Commenti disabilitati.